domenica 20 dicembre 2009

14 - Nets Airlines: breve storia di un aereo in picchiata

Non ci girerò intorno: i Nets sono di gran lunga la peggior squadra dai tempi degli Hornets 2004/05, prima di Paul e prima delle evoluzioni con la cocoaina di Birdman Andersen, quelli per cui Jim Jackson rifiutò di giocare, per non rischiare di entrare nella storia per il verso sbagliato.
Quella versione degli Hornets scongiurò il peggior record storico, detenuto dai famosi Sickers delle 9 vittorie.
I Nets, a mio parere, "rischiano" di finire sotto le 15. Perchè?
Innanzitutto la situazione tecnica: NJ si ritrova con una squadra giovane, con i due migliori giocatori della squadra, Harris e Alston, che giocano nello stesso ruolo.
Sotto, Lopez, che è discreto ma decisamente lento per i ritmi dell'est, è letteralmente da solo e questi, a rimbalzo, vanno sotto contro chiunque.
Lee, che è arrivato in estate per Carter, è un giocatore decisamente sopravvalutato.
Se arriverà ai livelli di Hamilton, inteso come Rip, pre-Pistons sarà già tantissimo, ma bisogna dargli tempo.
Il resto...non esiste! Simmons, Boone e persino CDR, polemico e arruffato nelle ultime settimane, faticherebbero a vedere il campo in qualsiasi altra squadra, eppure qui per loro fioccano i trentelli, intesi come minuti.

Se vogliamo complicare le cose, questa squadra si porta dietro il macigno delle versioni precedenti dei Nets, quelli vincenti di Martin e Van Horn e, per non andare troppo distante, quelle decenti di Kidd, Carter e Jefferson.
Sul piano societario, il "Russo" sembra avere intenzioni serie, ma, per dirne una, l'argomento "rilocazione" della franchigia è ancora attorniato da nuvole di confusione.

In tutto questo, vorrei pormi nei panni dell'ormai ex coach Lawrence Frank, uno che ci crede e rimane sopra molti allenatori ancora con contratto in Nba: erediti una squadra che si è sparata 2 finali consecutive l'altro ieri, hai il miglior play della lega, uno che salta come un grillo e assomiglia vagamente ad un uomo franchigia e un buon terzo violino come Jefferson. Sotto si vivacchia, ma qualcosa arriverà, prima o poi?
Piano piano ti portano via tutti i migliori, ti mettono a disposizione un talentone come Harris senza attorniarlo di talento, anzi, privandolo anche di quello che ha attorno a sè.
Chiaro che questo pover uomo non ne sia riuscito a cavare nulla di buono, da un baraccone in picchiata come sti Nets, storicamente ridicoli ma che erano riusciti a darsi una certa dignità e, ancora più importante, di qualche vittoria, che non fa mai male.

Un ultimo pensiero a "coach" Vandeweghe: Kiki, sei stato un bel giocatore e, a tratti, anche un acuto G.M....perchè vuoi macchiarti di una stagione del genere?
Ok puntare alla prima assoluta, ma questo è troppo!! Salvati almeno tu!!

Nessun commento:

Posta un commento