mercoledì 2 dicembre 2009

1 - Perchè Toronto perde

Toronto ha un signor roster, una panchina profonda, talento.
In estate ha dato una sonora rinfrescata al roster, ha chiamato Turkoglu, ha fatto acquisti mirati. Bosh si diceva carico come una molla.
Ma Toronto fa schifo.
Ok, hanno bisogno di tempo per inserire i nuovi. Ma com'è possibile che così tanto talento non riesca a portare a casa uno straccio di vittoria da quattro partite (una vita, e non è che prima si vincesse a ripetizione), senza mostrare un minimo segno di miglioramento, di ripresa?

Il fatto che i Raptors non difendano, o che lo facciano costantemente in modalità pacifista, è sotto gli occhi di tutti.
Le rotazioni difensive sono macchinose e, spesso, controproducenti (vedere Bargnani chinato su Nash è deprimente), Calderon è un buco a fargli un complimento mentre Wright e Johnson, due giocatori spacciati per buoni difensori, mi sembrano estremamente sopravvalutati. Derozan fa quello che può, Turkoglu sembra disinteressarsi e i due lunghi appaiono ancora molto indietro.
Nonostante appaia paradossale, smascherati i difetti dei singoli giocatori, addossare la colpa al coach, sono sicurissimo che un Jeff Van Gundy qualsiasi, che, peraltro, a tratti è riuscito a far difendere persino Steve Franchise Francis e Cuttino Mobley, due noti scioperanti nella loro metà campo, riuscirebbe a dare una difesa quantomeno dignitosa a questa squadra. Vorrei ricordare che, lo scorso anno, Turkoglu veniva annoverato tra i migliori difensori della stagione (bravi, lo allenava il fratello di quello sopra).

Ma quello che mi lascia ancora più perplesso è l'attacco. Nonostante Toronto abbia prevalentemente giocatori che amano pascolare lontano da canestro, l'attacco appare clamorosamente costipato. Poor spacing.
Sostanzialmente Bosh e Bargnani occupano gli stessi spazi che, adesso, vengono intasati ulteriormente dalla presenza di Turkoglu. E il problema è che Triano non sembra proprio capace di venirne a capo.
Consiglio a Colangelo: o scambi uno tra il texano e il mago (ovvero gli unici due che ti fanno canestro con regolarità), oppure dai il benservito a coach Canada.

Neanche a dirlo, io andrei con la seconda. Dove bisogna premere?

2 commenti:

  1. Che dire...Ieri,purtroppo, ho visto la partita di Toronto soprattutto perchè l'avevo giocata vincente in doppia con Boston (quota 2, era un ottimo raddoppio) e ho davvero sofferta a vederla.
    Difesa inutile: li hanno lasciati penetarare a piacimento e a un certo punto washingthon ha pure fatto 3 triple consecutive (certo erano liberi sempre).
    Nonostante tutto si son ritrovati a inizio quarto quarto con un +10 e si son fatti fregare con 3 minuti finali da denuncia...sempre palla al turco che non ne ha messa una e bargnani che era in serata mai servito nell'ultimo quarto decisivo..per non parlare di bosh, tanti punti ma andiamo a leggerci la sua percentuale tiri!!!! da dilettante..
    Mi è anche spiaciuto per marco che quando è entrato ha tutt'altro che entusiasmato..
    é andata cosi: scommmessa persa e incavolatura.
    Anche quest'anno pessima squadra Toronto!
    PECCATO

    RispondiElimina
  2. Ennesima sconfitta (o meglio, massacro) ad Atlanta.
    Sono sicuro che BC stia iniziando a guardarsi intorno (soprattutto per muovere il turco).

    RispondiElimina